Spettacolo ventriloquo per feste
Un’idea molto carina ed apprezzata negli ultimi anni agli eventi per bambini è lo spettacolo ventriloquo per feste di compleanno. Lo show è funzionale, anche, per le cerimonie di prima comunione e per feste di piazze.
Il ventriloquo rappresenta una persona in grado di realizzare uno spettacolo con un pupazzo: emette voci diverse senza muovere i muscoli facciali.
Questo fenomeno artistico fa del ventriloquo una figura d’illusionismo spettacolare in grado di catturare l’attenzione sia degli invitati piccoli che grandi. Infatti, racconta storie ed inventa piccole battute comiche, o freddure, in modo da rendere uno show unico e molto divertente.
L’illusione è ottica e sonora. Ovviamente, l’artista esperto è colui che prima di esibirsi ha dovuto svolgere una forte attività di allenamento. Naturalmente uno dei trucchi è quello di sostituire le parole complesse in modo che le espressioni facciali non deludano le aspettative.
La vera magia avviene, però, nella testa di chi guarda. il fattore psicologico è determinante: il nostro cervello unifica gli stimoli relativi a vista e udito, poiché li elabora nella stessa area. In questo modo si percepisce la voce del ventriloquo, il quale sembra immobile, come se appartenesse al pupazzo. L’illusionismo inganna il pubblico sia dal punto di vista visivo che da quello uditivo.
Lo spettacolo di un ventriloquo ha una durata minima di 30 minuti ed è molto bello per un pubblico composto da bambini, ma affascina anche gli adulti. In molti restano increduli davanti alla bravura dell’artista e si lasciano incantare dalle storie.