Giocoliere e acrobata per feste
Una delle figure artistiche più antiche è senz’altro quella del giocoliere e acrobata per feste. Le sue origini risalgono al medioevo: i Giullari di corte realizzavano spettacoli di abilità circense con lo scopo di intrattenere i propri ospiti.
La giocoleria è l’arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti. La manipolazione degli oggetti da parte del giocoliere può comprendere lanci ed equilibrismi di tali oggetti sul corpo. Gli oggetti più diffusi per tali manipolazioni sono le palline, i cerchi, le clave ed il diab olo. Infatti, oggi un giocoliere ha lo stesso obiettivo che avuto nella storia, ovvero quello di intrattenere un pubblico sia adulto che infantile ed attraverso i numeri complessi regala uno spettacolo meraviglioso.
Il prestigioso numero di un giocoliere cattura tutti gli ospiti di un evento. Solitamente il loro palcoscenico è la strada ma possono esibirsi in qualsiasi luoghi. A tal proposito è considerato l’artista d’eccellenza per un evento pubblico. Un’altra affascinante figura artistica che rapisce l’attenzione del pubblico è l’acrobata. Lo show di un artista acrobata sugli eventi è composto da un mix di numeri circensi di straordinaria capacità atletica fenomenale dal gusto spericolato, mettendo a rischio in molte occasioni anche la propria salute. Assistere uno spettacolo acrobata è davvero incantevole.
La figura artistica del giocoliere, o dell’acrobata, viene spesso richiesta per gli eventi dei bambini. Anche ad un ricevimento per adulti è molto gradita. Pertanto, molti sposi prediligono questi artisti per intrattenere i loro invitati in alcuni momenti al matrimonio.