Spettacolo trampoliere e sputafuoco
Tra le scelte più affascinanti e scenografiche per un evento è lo spettacolo trampoliere e sputafuoco.
Il trampoliere è un artista professionista con abili capacità di equilibrio e coordinazione: non solo deve camminare su dei trampoli, ma deve anche animare il pubblico con numeri di giocoleria.
La figura artistica nasce intorno al ‘700 con lo scopo di attraversare i torrenti nelle città. Inoltre, era anche un modo per guardare dei luoghi acquitrinosi e per controllare il gregge da lontano.
La formula artistica è nata successivamente con le prime forme di spettacolo allo scopo di attirare numerose persone con degli spettacoli in piazza. Infatti, i trampolieri sono molto amati e sono tra le figure più richieste per gli eventi all’aperto.
Il trampoliere è in grado di possedere doti incredibili. Pertanto, con una spiccata altezza e con le affascinanti coreografie, riesce a catturare l’attenzione delle persone anche a distanza. A tal proposito è considerato un artista circense, ovvero, alla bravura di mantenere l’equilibrio sui trampoli, associa lo show con numeri acrobatici utilizzato il resto del corpo.
Il trampoliere può regalare alle persone anche uno spettacolo di fuoco. In molte occasioni viene descritto come un’altra figura artistica, cioè lo sputafuoco.
Lo sputafuoco è un’artista che gioca letteralmente con il fuoco e con la bocca. I numeri possono sembrare semplici ma pericolosi, tanto d’annoverare l’arte tra le più ansiose e rischiose.
La richiesta di questi artisti è, soprattutto, per gli eventi come la comunione o ad altri piccoli eventi per bambini. Infatti, è di un livello alto, il gusto di far godere loro un piacevole momento dal sapore incredulo.
Lo show dello sputafuoco è quasi sempre associato alla show del trampoliere, ovvero un artista di strada che effettua numeri di giocoleria e di illusionismo su strutture di legno denominate, appunto, trampoli.